L’IMPORTANZA DI UN MARCHIO AZIENDALE EFFICACE

Creazione di loghi, marchi e slogan

Quando viene creata un’azienda o una società o se viene lanciata una nuova linea di prodotti, c’è il bisogno di creare un “CODICE COMUNICATIVO” di identificazione necessario a renderle riconoscibili. Questo segno identificativo può essere una semplice scritta come ad esempio un LOGO (abbreviazione di logotipo – dal greco logos: “parola” e typos: “lettera”).

È il caso del logo della Coca-Cola, il più conosciuto al mondo, che fece la sua apparizione per la prima volta nel 1886.

Se invece si parla di MARCHIO, ci si riferisce ad un insieme di elementi simbolici-grafici e testuali.

La marca di scarpe NIKE, ad esempio, è composta dalla scritta in stampatello con un segno grafico che dovrebbe richiamare l’ala del personaggio della mitologia greca Nike, raffigurata come “Vittoria alata”.

Partendo da questi presupposti, ci si può rendere conto del perché gli esperti di marketing e comunicazione studino così approfonditamente come creare un marchio aziendale nella maniera corretta.

Non sottovalutare la creazione di un logo efficace e che sappia comunicare chi sei! L’area grafica di Veneto Siti, è altamente specializzata nella creazione di loghi personalizzati ed originali. Vuoi farti notare? Inizia lasciando la tua “impronta”!

GLI ELEMENTI FONDAMENTALI

Un elemento visivo fondamentale da tenere in considerazione è quello dei colori, che sono i primi a trasmetterci determinate sensazioni. I colori utilizzati nel logo della Coca-Cola, sono il rosso per lo sfondo e il bianco per la scritta, che sono in forte contrasto tra loro ed evocano vivacità, desiderio ed energia, caratteristiche del tutto affini alla bevanda in questione.

Altro elemento importante è il font. Sempre nel caso della Coca-Cola, viene utilizzato un carattere dal tratto manuale e sinuoso, che ci tiene legati alle tradizioni ispirando fiducia e familiarità. Spesso, anzi quasi sempre, il marchio (o logo) aziendale, viene accompagnato da un elemento verbale di rafforzamento, chiamato PAY OFF: Coca-cola, Taste the Feeling. Lo scopo del Payoff è quello di rafforzare e di riassumere in una semplice frase le caratteristiche principali dell’azienda. Anche per la realizzazione di questo slogan è necessario seguire delle regole. Si tratta di messaggi sintetici, intuitivi, facilmente ricordabili. Questi messaggi mettono in risalto le qualità migliori del prodotto o azienda in questione, ma allo stesso tempo, sono anche originali.

La creazione di un marchio, quindi, è molto più complessa della realizzazione di un semplice segno grafico. E’, anzi, di fatto uno studio per avviare una vera e propria strategia di marketing per l’affermazione del prodotto o dell’azienda sul mercato.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER IL TUO LOGO O MARCHIO PERSONALIZZATO!


Tutela dei dati personali

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30.06.2003 si informa che i dati qui raccolti hanno la finalità di fornire informazioni sui servizi e sui prodotti di SIRIO B s.r.l.
Tali dati verranno trattati elettronicamente, in conformità alle leggi vigenti, da SIRIO B s.r.l. e non saranno utilizzati per scopi diversi da quelli per cui si concede autorizzazione con la compilazione del presente modulo.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03.

Titolare del trattamento dei dati è:
SIRIO B s.r.l.

Categorie: GRAFICA