Iscrizione MePA

MePa:

Noi di VenetoSiti, supporteremo la tua azienda durante il laborioso procedimento di iscrizione MePa .

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.
Consip definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura. Gestisce l’abilitazione dei fornitori, la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi. Accedendo alla Vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una volta abilitate, effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze.

I principali vantaggi del Mercato Elettronico sono:

Per le Amministrazioni:

-Risparmi di tempo sul processo di acquisizione di beni e servizi sotto soglia
-Trasparenza e tracciabilità dell’intero processo d’acquisto
-Ampiamento delle possibilità di scelta per le Amministrazioni, che possono confrontare prodotti offerti da fornitori presenti su tutto il territorio nazionale
-Soddisfazione di esigenze anche specifiche delle Amministrazioni, grazie a un’ampia e profonda gamma di prodotti disponibili e la possibilità di emettere richieste di offerta

Per i Fornitori:

-Diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di vendita
-Accesso al mercato della Pubblica Amministrazione
-Occasione per valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni
-Concorrenzialità e confronto diretto con il mercato di riferimento
-Opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale
-Leva per il rinnovamento dei processi di vendita
Il MePA rappresenta un’iniziativa altamente innovativa. L’impatto verso le istituzioni governative è elevato, ma è altrettanto importante verso le PMI.

Servizio iscrizione MePa

Molte aziende si potrebbero trovare in difficoltà duante il procedimento di iscrizione al portale MEPA. Di per sè non si tratta di un’operazione complessa, tuttavia richiede tempo e pazienza. Per questo motivo molte aziende si rivolgono molto spesso a noi per effettuare l’iscrizione correttamente, senza dispersione di tempo e di risorse.
Contattaci per un preventivo su misura per la tua azienda scrivendo a: commerciale@venetositi.it

Info

Per eseguire correttamente l’iscrizione al portale occorrono alcune informazioni indispensabili:
• Dati personali utente
• Partita Iva
• Ragione Sociale
• Indirizzo
• Telefono, Mail, Fax
Dopo aver eseguito la compilazione dei parametri sopra-elencati per eseguire l’ iscrizione MePa , l’azienda in questione dovrà abilitare uno dei bandi del Mercato Elettronico. Per poter procedere sarà necessario:
• Visura camerale (da allegare in formato elettronico).
• Area di Interesse (zone, regioni, province)
• Dati di iscrizione all’INPS per indicare la Matricola aziendale INPS
• Dati di Iscrizione INAIL per indicare il Codice Ditta Inail; Posizioni Assicurative Territoriali P.A.T.
• CCNL applicato ed il Settore
• Dati personali dei Legali Rappresentanti: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Data di Nascita, Luogo, Carica, Data di Nomina, Durata, Poteri
• Dati personali degli Amministratori: Nome, Cognome, Codice Fiscale, Data di Nascita, Luogo, Carica, Data di Nomina, Durata, Poteri
• Assetti societari: Titolare Quota, Quota, Partita Iva/Codice Fiscale, eventuale Diritto reale a favore di e/o Diritto di voto a favore di.
• Le informazioni sull’eventuale Sportello Imprese da cui l’azienda è stata supportata.
Per concludere l’iscrizione al MePa, è necessario dotarsi del kit per la firma digitale. Tale strumento vieme fornito dalla Camera di Commercio di apparteneza. Si tratta di una chiavetta USB dotata di un piccolo vano dove viene inserita una card contenente i dati del Rappresentante abilitato a sottoscrivere i documenti con mezzi digitali. Il costo del kit varia tra i 40 e i 70 euro.

Riepilogo per effettuare l’ iscrizione MePa:

1 Inserire almeno un prodotto o un servizio tra quelli proposti nel catalogo.
2 Inserire i dati e i documenti richiesti per effettuare l’iscrizione.
3 Scaricare il documento di abilitazione e firmarlo digitalmente
4 Inviare il documento controfirmato.
5 Approvare (con firma digitale) il catalogo inserito nel portale.

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